30
Giu

Oggi con molto piacere e grande orgoglio,mi trovo qui a scrivere da ex-allieva della Scupsis.

Questa scuola mi ha dato tanto, sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista personale.

Ho scelto la scuola di psicoterapia strategico-integrata dopo aver trascorso circa sei mesi vagliando le varie possibilità e le tante scuole. Tornando indietro rifarei esattamente la stessa medesima scelta.  E’ una scuola di specializzazione che consiglierei a tutti i colleghi che si trovano a dove scegliere il percorso da intraprendere, in quanto è altamente formativa, le lezioni sono interessanti e mai scontate, alcuni moduli didattici sono specifici probabilmente solo della nostra scuola di specializzazione, il modello strategico-integrato è poco conosciuto perché è innovativo ma è di grande potenza ed efficacia in tempi brevi e con un ampio spettro di problematiche . I docenti sono bravi e preparati e molto disponibili.

All’interno della Scupsis si fa un lavoro molto intenso su ogni singolo allievo, il quale non solo “fa didattica” ma ha la possibilità di accedere a delle parti di sé,  ad una conoscenza maggiore di se stesso e alla risoluzione di eventuali nodi problematici, in tempi brevi, con l’aiuto dei didatti, attraverso le dinamiche di gruppo e gli esperenziali annuali, nonché naturalmente attraverso il proprio percorso di psicoterapia personale. Partendo dall’assunto di base che” se noi futuri psicoterapeuti non lavoriamo su noi stessi, come possiamo chiederlo ad un futuro paziente?” a mio avviso, niente di più squisitamente vero. Viene sempre posta moltissima attenzione al percorso personale e contemporaneamente professionale dell’allievo. La Scupsis offre grandi possibilità di crescita ed evoluzione a tutti i livelli. Ricordo ancora con grande emozione l’esperienza che grazie alla Dott.ssa Celia e al prof. Cozzolino, io ed altri colleghi, abbiamo avuto la fortuna di fare. Assistere ad uno dei convegni mondiali più importanti nella storia della psicologia: “L’evolution psychoterapy conference” organizzato dalla Milton Erickson fondation ad Anehim in California. La fortuna di conoscere e vedere in azione i grandi Ernest Laurence Rossi e  Katrine Rossi direttamente dalla California ed ospiti della Scupsis. Queste sono sono solo due esempi delle tante grandi opportunità che la scuola ha offerto a noi allievi.

 

Quindi ringrazio i miei docenti ed in modo particolare alla dott.ssa Celia che nel mio percorso è stata fondamentale. Grazie  a questa scuola  ho avuto e continuo ad avere ottimi strumenti personali e di lavoro ed un’ottima formazione didattica. Personalmente non potrei aver avuto di meglio, e spero che molti di voi che state leggendo, farete la stessa scelta! Ad major semper